Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Economia aziendale   L-18
Report insegn. cod. 72901 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE     (canale: A - L)
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISECS-P/08A9SCHILLACI CARMELACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede16921
Compilate da femmine74dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.53
Compilate da studenti inattivi83

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)166218235051.8dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)16112101.4dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)164210530066.321711836090.3
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)166128120262154112029.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0114387245 
DOMANDA_0281265831
DOMANDA_0315265672 
DOMANDA_0413195384 
DOMANDA_05496393 
DOMANDA_06171859741
DOMANDA_0725286848 
DOMANDA_08610324217
DOMANDA_09712687012
DOMANDA_101338525214
DOMANDA_111544119 
DOMANDA_1218196369 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 8121 
DOMANDA_021785 
DOMANDA_03 3126 
DOMANDA_0425122 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1034743
DOMANDA_11  1110 
DOMANDA_1211163 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro48%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti5%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame5%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza5%
Ritardo negli studi33%
Problemi logistici5%
Altro10%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo11%
Aumentare l'attività di supporto didattico26%
Fornire più conoscenze di base32%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti12%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti24%
Migliorare la qualità del materiale didattico33%
Fornire in anticipo il materiale didattico15%
Inserire prove d'esame intermedie3%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo14%
Aumentare l'attività di supporto didattico19%
Fornire più conoscenze di base38%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5%
Migliorare la qualità del materiale didattico19%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie10%
Attivare insegnamenti serali o week-end19%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 72901 (canale A - L)
(tot. schede: 169)

CdS Economia aziendale L-18
(tot. schede: 4261)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17